[ Log On ]   Regolamento   Premi

i-Trend, l’indice di fiducia dei Traders italiani

Viene denominato i-Trend l’indice di fiducia dei traders italiani. Viene calcolato come media aritmetica semplice delle previsioni sulla variazione percentuale settimanale dell’indice Ftse Mib 40. Andranno a formare l’indice esclusivamente le previsioni pervenute al sito www.i-trend.it entro le ore 6 del primo giorno di inizio contrattazioni della settimana ed inviate dai traders che nella classifica della competizione denominata i-Trade, saranno identificati nel ranking contrassegnato da 4 Stelle (****), cioè rientreranno nel primo quartile della classifica generale.

i-Trade, la competizione virtuale

Viene denominata i-Trade una competizione con durata settimanale. I partecipanti alla gara, denominati i-Traders, avranno l’opportunità di investire, in maniera virtuale, un ammontare di 100.000 euro, obbligatoriamente su cinque titoli a loro scelta fra i 40 che compongono l’indice Ftse Mib, gli investimenti potranno essere effettuati sia al rialzo che al ribasso.

La partecipazione alla competizione è assolutamente gratuita ed aperta a tutte le persone che dispongono di una casella di posta elettronica, è sufficiente completare la schedina che appare all’indirizzo www.i-trend.it/itrade investendo in maniera virtuale, su ciascun titolo prescelto, un importo che potrà variare fra 5.000 e 50.000 euro. L’importo totale investito sui cinque titoli dovrà obbligatoriamente essere pari a 100.000 euro virtuali.

Gli i-Traders dovranno inviare, inoltre, una loro previsione sulla variazione percentuale che l’indice Ftse Mib farà registrare nel corso della settimana.

Distribuzione di cedole

Qualora, nella settimana in esame, alcuni titoli dovessero staccare un dividendo, l’importo dello stesso verrà aggiunto al valore di chiusura del titolo ed andrà così ad incrementare il rendimento settimanale. Qualora poi tale cedola venisse distribuita in dollari o comunque una moneta diversa dall’euro, l’importo del dividendo verrà convertito utilizzando come tasso di cambio quello di apertura del giorno di stacco.

La classifica settimanale

Al termine della settimana borsistica, fra i vari partecipanti, verrà redatta una classifica, che sarà stilata in base al rendimento ottenuto dall’investimento virtuale, ai fini del calcolo delle performances saranno utilizzati, come dati di riferimento dei titoli, i valori riportati sul sito www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/ftse-mib/lista.html.

I premi

Coloro che risulteranno ai primi posti della classifica al termine della settimana potranno ricevere un premio la cui entità verrà decisa di volta in volta e verrà comunicata prima dell’inizio della competizione.

Il rank

Al termine di ogni competizione settimanale, a tutti i partecipanti verrà attribuito un punteggio (Rank) calcolato in base al piazzamento del singolo partecipante nella classifica settimanale. Di seguito la formula per il calcolo del rank:

Rank Settimanale = [(Nr. Partecipanti + 1)/2 – Posizione in classifica]/(Nr. Partecipanti + 1)/2

Il ranking

La somma algebrica dei rank ottenuti nelle ultime 20 (venti) settimane (indipendentemente dal numero di partecipazioni alla competizione) andrà a stabilire un punteggio globale denominato ranking

La classifica Stars

Fra tutti gli i-Traders che avranno soddisfatto almeno una delle seguenti condizioni:

  • Aver partecipato almeno 3 (tre) volte nelle ultime 5 (cinque) settimane
  • Aver partecipato almeno 6 (sei) volte nelle ultime 10 (dieci) settimane
  • Aver partecipato almeno 10 (dieci) volte nelle ultime 20 (venti) settimane
verrà stilata una classifica in base ai ranking ottenuti nelle ultime 20 (venti) settimane, gli i-Traders verranno quindi suddivisi in quattro gruppi (quartili), coloro che rientreranno nel primo quartile saranno contraddistinti dal simbolo 4 Stelle (****), quelli del secondo quartile 3 Stelle (***), il terzo quartile 2 Stelle (**) ed il quarto quartile 1 Stella (*).

Soltanto le previsioni sulla variazione percentuale settimanale dell’indice di Borsa italiana Ftse Mib inviate da coloro che rientreranno nel primo quartile della Classifica Stars (e quindi saranno contraddistinti dal simbolo 4 Stelle) verranno utilizzate per il calcolo di I-Trend, l’indice di fiducia dei Traders italiani.